Un nuovo modo di visitare Roma e il territorio laziale sotto l’aspetto naturalistico, storico e culturale per la promozione di pratiche sostenibili di vita quotidiana volte al miglioramento della qualità della vita soprattutto in città.
Itinerari naturalistici e percorsi didattici come strumento di interazione con l’ambiente e il territorio, per rafforzare e migliorare il contatto con la natura, godendo appieno delle sensazioni e degli effetti positivi che ne trasmette e favorendo il benessere fisico e psicologico della persona.
PER APPROFONDIMENTI LEGGI QUESTO ARTICOLO
CALENDARIO PERCORSI NATURALISTICI 2015 GIUGNO-SETTEMBRE-OTTOBRE
Domenica 28 Giugno “Passeggiata al tramonto – Villa Ada”
Conosciuta come l’antica residenza della Famiglia Savoia, è divenuta di patrimonio pubblico nel 1946. Come parco urbano della città di Roma detiene un alto valore naturalistico per la presenza di un’ampia zona boschiva a leccio, quercie da sughero, pini, allori e macchia mediterranea, attirando e fornendo ospitalità a numerose specie di animali selvatici.
RITROVO: ore 18.30 Ingresso via Salaria 273
Domenica 27 Settembre “La macchia mediterranea – PINETA DI CASTELFUSANO”
La Pineta di Castel Fusano si estende per 900 ettari a sud di Ostia sul litorale romano. La rigogliosa macchia mediterranea sempreverde e la pineta ormai naturalizzata ne hanno fatto di questo parco un’ area protetta dal 1980.
RITROVO: 2 alternative
- ore 9,30 Metro Piramide
- ore 10,00 ingresso su viale della Villa di Plinio
Domenica 11 Ottobre “TREKKING URBANO – Passeggiata tra Rione Trevi e Pinciano” in occassione della Giornata del Camminare
Un nuovo modo di visitare la città, coniugando cultura, arte e Natura. Da Piazza della Repubblica a Villa Borghese, il grande cuore verde di Roma. Lungo il percorso si potranno ammirare numerosi edifici, sculture, monumenti e fontane di famosi artisti di tutto il mondo, immersi in una vegetazione per lo più sempreverde e caratterizzata da numerosi alberi secolari.
RITROVO: ore 10.00 Metro Repubblica (davanti alla Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri)
Per ciascun percorso:
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore circa
DIFFICOLTA’: bassa
